TEAM EDUCATIVO

Gli insegnanti sono impegnati a vivere e a far conoscere competenze ed atteggiamenti coerenti con la propria specifica vocazione e scelta di servizio..

Disponibilità al ruolo educativo e competenza professionale, che dovrà essere continuamente migliorata con l’aggiornamento individuale e collegiale, con il coordinamento e confronto con altre scuole.


 

      2 maestre diplomate di cui una coordinatrice 
  2 educatrici abilitate
  1 ausiliaria

 


 

Al fine di garantire la continuità dei processi educativi e la necessaria serenità alle nostre dipendenti non si fa uso di contratti di lavoro di tipo precario come ad es. contratti a progetto, job on call, ecc..  Nel corso dell' anno precedente il turn over è sato pari a zero.

In aggiunta il personale ha frequentato corsi sulla sicurezza e sul pronto soccorso presso la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri.

Le 2 maestre diplomate svolgono la loro attività di insegnamento nella sezione materna, mentre le 2 educatrici abilitate collaborano nella sezione primavera.

Il personale viene periodicamente coinvolto in corsi di aggiornamento anche per quanto riguarda la didattica e le attività curriculari.

Le caratteristiche che devono sempre essere presenti nell’insegnante di questa scuola possono essere così schematizzate:

  • un professionista dell’istruzione e dell’educazione (conoscenza di contenuti e metodi, apertura all’innovazione, capacità di rapporto educativo e di lavoro collegiale … )
  • un educatore cristiano (capace di concepire l’essere umano come persona che trascende ogni realtà, capace di non ridurre l’opera educativa ad un “addestramento”
  • il mediatore di uno specifico progetto educativo (disponibile e capace di elaborare una proposta educativa originale e coerente con l progetto educativo della scuola in cui si è chiamati ad operare)
  • una persona impegnata in un cammino di crescita e maturazione personale (consapevole cioè che la prima pedagogia è la testimonianza).

 

Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella policy. Per saperne di più consulta la privacy policy. Chiudendo questo banner o scorrendo la pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.